L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/04/2005 12:37:56

ANEMIA MINOR

Gent. Prof.
potrò sembrare una madre apprensiva ma...... mia figlia di 23 anni stà lavorando come borsista ( mancano tre esami alla laurea breve in tecnico di radiologia) in reparto di radioterapia e tac c/o una struttura ospedaliera, nei normali esami di controllo hanno diagnosticato una sospetta anemia minor (io sono portatrice sana), a parte i dubbi sugli esami fatti fino ad oggi sia nei normali controlli, che quelli effettuati dall'Università di Pavia, non avevano mai registrato questa anemia, a questo punto le mie domande sono due:
1) è possibile che l'anemia minor sia rimasta "latente" tutto questo tempo?
2) quali danni potrebbero derivare se mia figlia continuasse a lavorere in reparti di radioterapia e tac (cosa alla quale non vorrebbe rinunciare)
RingraziandoLa anticipatamente per la Sua disponibilità, porgo cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/04/2005

Se sua figlia è anche lei portatrice sana di Talassemia minor, una forma di Anemia emolitica ereditaria, lo è sempre stata e quindi gli esami sono discordanti e o prima od ora, errati. Potrebbe avere una Anemia microcitica da carenza di ferro, invece di una Talassemia minor, ma consemplici accertamenti è possibile definire il quadro con assoluta precisioe (dosaggio di ferro, ferritine ed elettroforesi dell'emoglobina). In nessuno dei due casi è comunque controindicata in assoluto la profesione che sua figlia sta intrapprendendo, oltretutto l'esposizione radiologica dovrebbe essere, lavorando bene, bassissima
cordialità

Dott.ssa Noemi Bruna Eisera
Medicina generale convenz.
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Medicina interna
SAN GIULIANO MILANESE (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra