L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/02/2007 12:09:25

Anemia sideropenica

Mia moglie (36 anni) è affetta da beta talassemia minor, ha assunto per diversi anni ferro ma ora non riesce più a causa di problemi gastrici. Il suo livello di ferritina è praticamente nullo (l'emoglobina è a 7 mg/dl), si sono ridotti anche i globuli rossi in numero.. come si può fare? Negli ultimi 2 anni è inoltre insorta una fastidiosissima colite. Sono molto preoccupato

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/03/2007

... deve essere studiata con opportuni esami per vedere se ci sono altre cause sottostanti che comportano carenza di ferro (nelle donne frequentemente problematiche ginecologiche o intestinali). Cmq stia sereno perchè il ferro può essere somministrato per via endovenosa in Ospedale o attualmente c'è un nuovo prodotto in capsule che viene assunto per bocca e non dovrebbe dare problemi gatrici (non posso publicizzare il prodotto). Ma va valutato sempre che non ci siano perdite ematiche che spieghino questo declino grave dell'emoglobina. Si rivolga con sollecitudine ad un ematologo che saprà come gestire la situazione.

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra