Aneurisma non rotto

02 novembre 2006

Aneurisma non rotto


Tags:


30 ottobre 2006

Aneurisma non rotto

sono la mamma di un ragazzo 22 anni dopo angio rm gli è stato diagnosticato a livello della arteria comunicante anteriore una piccola dilatazione aneurismatica di mm 1, 6 circa. il sistema ventricolo cisternale regolare per morfologia e segnale. consigliano per conferma angio tc o esame angiografico. Sono molto preoccupata vi chiedo se è il caso di attendere un pò di tempo e ripetere angio rm, perchè mi sembra invasivo fargli fare angiografia ed inoltre vorrei sapere in quale centro specializzato posso rivolgermi. noi viviamo in puglia. spero mi rispondiate. grazie m. C.

Risposta del 02 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


E' bene che Suo figlio si sottoponga a un esame angiografico tradizionale che è ancora l'unico esame che identifica meglio l'aneurisma, i rapporti con il suo vaso portante, con eventuali altri vasi vicini ecc.
Sarà bene consultarsi sia con un neurochirurgo sia con un neuroradiologo per valutare la possibilità di intervenire sull'aneurisma con la metodica non invasiva dell'embolizzazione per cateterismo selettivo. Cioè: l'introduzione nell'arteria femorale, in anestesia locale, di una "sonda" che raggiunge per via ematica l'aneurisma rilasciando una sorta di "gomitolo" che tappa l'aneurisma impedendogli di rompersi in futuro. Questa la tecnica in parole molto povere, ma spero chiare.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa