L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/04/2005 22:15:22

Aneurisma

Mia madre è stata operata 12 gg fà di aneurisma l'operazione è andata bene muove tutti gli arti capisce quello che le diciamo e ci riconosce solo che nn parla o meglio dice poche parole come "si e no " però nn riesce ad articolare una frase, come mai a distanza di 12 gg nn riesce parlare e un deficit temporaneo o permanente?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2005

Mi par di capire che Sua mamma sia ancora in uno stato definibile "stuporoso". Questo può essere dovuto a molti fattori, come un lieve aumento delle dimensioni dei ventricoli cerebrali, o lo sviluppo di edema o di lesioni ischemiche ecc. Per quanto riguarda la parola è difficile dire se la "povertà di linguaggio" deriva dallo stato di rallentamento psichico o per un eventuale danno ischemico insorto nel decorso post operatorio (quale arteria riguardava l'aneurisma ed eventualmente quale lato?)
Se Vostra madre è ancora ricoverata non mancheranno certo i Medici che potranno controllare l'insorgenza di eventuali complicanze; se invece è già stata dimessa ed è a casa, sarà opportuno che venga al più presto sottoposta a un esame TAC encefalo di controllo e, se è il caso, a nuovo ricovero.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti e augui

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra