Aneurisma

13 aprile 2005

Aneurisma


Tags:


10 aprile 2005

Aneurisma

mia madre è stata operata 12 gg fà di aneurisma l'operazione è andata bene muove tutti gli arti capisce quello che le diciamo e ci riconosce solo che nn parla o meglio dice poche parole come "si e no " però nn riesce ad articolare una frase, come mai a distanza di 12 gg nn riesce parlare e un deficit temporaneo o permanente?

Risposta del 13 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Mi par di capire che Sua mamma sia ancora in uno stato definibile "stuporoso". Questo può essere dovuto a molti fattori, come un lieve aumento delle dimensioni dei ventricoli cerebrali, o lo sviluppo di edema o di lesioni ischemiche ecc. Per quanto riguarda la parola è difficile dire se la "povertà di linguaggio" deriva dallo stato di rallentamento psichico o per un eventuale danno ischemico insorto nel decorso post operatorio (quale arteria riguardava l'aneurisma ed eventualmente quale lato?)
Se Vostra madre è ancora ricoverata non mancheranno certo i Medici che potranno controllare l'insorgenza di eventuali complicanze; se invece è già stata dimessa ed è a casa, sarà opportuno che venga al più presto sottoposta a un esame TAC encefalo di controllo e, se è il caso, a nuovo ricovero.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti e augui

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa