L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/05/2006 11:16:26

Aneurisma

Gent.mi, Vi chiedo cordialmente di spiegarmi la situazione in cui mi trovo, dal momento che mi è stato diagnosticato un aneurisma.
"...in corrispondenza della triforcazione dell'arteria cerebrale media di ds si riconosce la presenza di una dilatazione aneurismatica che misura 4,5 mm di diametro, e che appare diretta lateralmente e verso il basso. Non si riconosce un chiaro colletto della dilatazione aneurismatica...". Inoltre: "...L'indagine Angio-RM dimostra un'emergenza fetale dell'arteria cerebrale posteriore di ds che prende origine dal sifone carotideo anzichè all'apice dell'arteria basilare...".
Gradirei avere il Vs. parere, ovvero se secondo Voi può essere operabile, quali rischi corro al momento...
Ho già fissato un appuntamento con un neurochirurgo, ma non riesco ad aspettare senza sapere nulla prima...la paura è tanta, mi capirete.
Ringrazio sinceramente per la Vs. disponibilità.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/05/2006

Si tratta di un aneurisma ovvero una dilatazione dell'arteria. Deve essere sottoposta a intervento per prevenire un pericolosissimo sanguinamento. Consulti anche un neuroradiologo per valutare la possibilità di una embolizzazione selettiva. Questa consiste nell'introdurre dall'arteria femorale un catetere che porterà all'interno della sacca aneurismatica del materiale adatto a chiudere la comunicazione tra sacca e perete arteriosa. Questo è un intervento meno rischioso dell'intervento a" cielo aperto", si può fare in anestesia locale e, solitamente , non comporta la necessità di degenza in Ospedale.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra