L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/09/2006 11:33:16

Angiografia Spinale + Rimozione MAV

Buongiorno, mi è ststa diagnosticata una MAV spinale all'altezza della D11. Devo sottopormi an una angiografia spinale. Volevo sapere che rischi posso correre facendo tale esame e soprattutto se sa anticiparmi come può avvenire la rimozione della MAV e a quali rischi vado in contro.
Grazoe dell'attenzione
Cordiali Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/09/2006

L'anguiografia è necessaria per visualizzare bene la MAV. Bisognerà poi valutare se essa puo' essre embolizzata, evitando cos' l'intervento diretto di asportazione. I rischi dell'embolizzazione sono minimi, compreso quello di non riuscire a escluderla completamente. In questo caso bisognerà eseguire l'intervento chirurgico che, come ogni intervento, ha i suoi rischi, ma non far nulla aumenta il rischio di danni ad opera della malformazione, la cui presenza non consente un normale afflusso di sangue al midollo .
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra