Angioma cavernoso

09 maggio 2006

Angioma cavernoso


Tags:


03 maggio 2006

Angioma cavernoso

mio fratello ha avuto un solo episodio di attacco epilettico dalla risonanza è risultata una macchia di sangue, i dottori prima incerti se si trattasse di un angioma cavernoso o un ematoma spontaneo in quanto l'episodio è avvenuto a distanza di due giorni da un calcio in testa durante una partita di calcio cmq, hanno in seguito detto che probabilmente si trattava di ematoma in quanto vi era una buona riduzione della macchia, a distanza di mesi ha rifatto la risonanza è la lesione c'è ancora e a questo punto hanno parlato nuovamente di angioma cavernoso e probabilmente si deve intervenire chirurgicamente, ma è possibile scambiare un ematoma per un angioma cavernoso?si deve per forza intervenire chirurgicamente?quali sono i rischi

Risposta del 07 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Con delle adeguate neuroimmagini (Risonanza Magnetica ed angiorisonanza) si può fare una diagnosi differenziale tra le due condizioni.
Consiglio una visita neurochirurgica.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 09 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Lei non chiarisce di che tipo fosse l'attacco epilettico. Non credo che i colleghi abbiano scambiato un ematoma per un angioma. E' invece possibile, visto il recente trauma, che l'ematoma riscontrato potesse essere attribuito a una lacero-contusione. Il riscontro a distanza di una iperdensità simile a quella del sangue ha fatto ritenere che quella lesione non fosse più attribuibile al sangue (vuoi per il trauma, vuoi per il sanguinamento dell'angioma stesso), ma appunto all'angioma.
Va bene eseguire una risonanza, ma l'angioma cavernoso non si evidenzia all'esame angiografico, che potrà essere comunque eseguito non già per la diagnosi differenziale tra ematoma e angioma ma per escludere che il sospetto angioma non sia una piccola malformazione arterovenosa che potrebbe essere trattata anche con la gamma-Knife.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa