L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/06/2007 10:35:03

Anosmia persistente...

Salve,
la scorsa settimana ho avuto un raffreddore particolarmente forte, con i classici sintomi di naso chiuso, muco abbondante e "colante", lacrimazione e sensibilità alla luce, malessere generale con qualche linea di febbre. L'esordio è stato brusco, con 2 giorni di fase acuta ed altri 2-3 in cui i sintomi sono andati scemando. Ora non ho più sintomi importanti da almeno 3 giorni, ma continuo ad avere una voce "nasale" con secrezione di piccole quantità di muco molto viscoso, anche se il naso è completamente libero e respiro bene, come se il muco si trovasse al di sopra del naso.... Ma il fastidio maggiore è la completa assenza del gusto e dell'olfatto che si protrae da ormai una settimana. Di solito, in passato, al liberarsi del naso e quindi al passaggio dell'aria, riacquistavo entrambi... ora riesco a sentire solo odori molto forti (ad esempio se metto il naso vicino un falcone di profumo), i sapori per niente. Ho letto che tali funzioni si possono perdere per tutta la vita e sto iniziando a preoccuparmi.... cosa mi consiglia? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/06/2007

La respirazione avviene prevalentemente sul pavimento delle fosse nasali (in basso), mentre l'organo dell'olfatto si trova al vertice delle fosse nasali (in alto). Per fare un esempio, se lei avesse dei polipi, questi potrebbero impedire all'aria di raggiungere l'organo dell'olfatto senza per questo ostacolare il flusso dell'aria. Ovviamente, questa è solo un'ipotesi: per lei è necessaria una visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra