26/09/17  - Ansia con attacchi di panico - Mente e cervello

Ansia con attacchi di panico




Domanda del 26 settembre 2017

Domanda


Buongiorno, dopo anni di benessere ho avuto una ricaduta di ansia con attacchi di panico. Questo nonostante io prenda una compressa di paroxetina ogni mattina. Adesso il medico mi ha aumentato il dosaggio a 30 mg al giorno per 5 giorni e poi a 40 mg. Mi farà effetto l'aumento del dosaggio? O il mio metabolismo non accetta più la paroxetina?
Risposta del 01 ottobre 2017

Risposta


Può capitare che un farmaco assunto per diverso tempo, o assunto in passato con beneficio, non abbia più l'effetto desiderato. I meccanismi non sono noti, ma è bene considerare che il cervello è un organo plastico, che si addata alle modifiche dell'ambiente e che modifica le sue connessioni in base alle esperienze. Questo può essere il motivo per cui alcuni farmaci smettono di funzionare bene come in passato. Non bisogna però preoccuparsi più di tanto. Esistono molti farmaci con caratteristiche simili e, se anche con il tempo non dovesse avere risultati, il suo psichiatra cambierà il farmaco per ritrovare l'effetto terapeutico voluto.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Il profilo di MARCO PAOLEMILI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Mente e cervello

Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Mal di testa: i 10 cibi da evitare
Mente e cervello
17 ottobre 2017
News
Mal di testa: i 10 cibi da evitare
Battibecchi tra neo sposi? Lo stress cala grazie agli amici
Mente e cervello
21 settembre 2017
News
Battibecchi tra neo sposi? Lo stress cala grazie agli amici