L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/02/2006 13:47:23

Ansia e Apprensione perenne (ormai ci convivo)

Salve sono un uomo di 42anni, volevo chiederle gentilmente un rimedio, se esiste, al mio problema che ormai fa parte di me, praticamente ci convivo. Ho quasi perennemente uno stato ansioso e apprensivo dovuto, almeno penso, alle mie situazioni sia economiche, sono un piccolo imprenditore, che a quelle sentimentali, sono separato. Molto spesso mi aiuto da anni con una compressa di EN da 0,5 al massimo da 1mg.
Siccome i miei problemi sono reali, li devo fronteggiare quasi tutti i giorni, Le chiedo ce' un modo per buttarsi dietro tutto e ricominciare piano piano a vivere realmente, con qualche sorriso vero e non forzato?
Come si vince questa apprensione perenne? e' come se aspettassi minuto per minuto che minuto che mi accadesse qualcosa! E in ultimo il farmaco che lo uso come stampella, lo prendo di sera e basta, e' giusto per il mio problema?
La ringrazio in anticipo di cuore.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/02/2006

Il farmaco che lei assume può aiutarla, nei momenti di maggiore stress, a rilassarsi un po’ o a dormire meglio (se lo prende la sera) ma certamente non interviene nel suo modo di affrontare i problemi e sullo stato ansioso legato ad essi. Come lei giustamente dice suddetti problemi sono reali ma sicuramente esiste un modo più funzionale di fronteggiarli, le consiglio pertanto di considerare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra