Ansia e confusione

26 maggio 2005

Ansia e confusione


Tags:


23 maggio 2005

Ansia e confusione

sono una ragazza di 23 anni, credo di condiderarmi una persona molto fortunata, ho tutto dalla vita, ma sono sempre infelice!!!ho sofferto per parecchi anni di attacchi di panico, per fortuna non forti, ora sono riuscita a superarli ma sento in alcuni momenti una strana cosa dentro di me, come una morsa, un enorme peso, un qualcosa che mi fa sentire in colpa!!!!mi hanno diagnosticato circa 3 settimanefa una tiroidite autoimmune e mi sto curando con euroxina e inodal (spero di non sbagliare nome)ma non sento un grande sollievo!!!! Ho studiato un po' il mio caso ed ho saputo che spesso questo disturbo crea disagi simili a qyelli di una vera depressione, è vero? Io sono molto preoccupata, sto mettendo a repentaglio il rapporto con il mio ragazzo. . Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del 26 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Indubbiamente il problema alla tiroide che le è stato diagnosticato può avere delle ricadute sul tono dell'umore, però mi sembra di capire che vi sia una base già predisposta all' Ansia e alla Depressione.
Capire cosa sia causa e cosa effetto non è sempre agevole (sicuramente non attraverso queste poche righe di corrispondenza!), ma la cosa più importante è fare un corretto quadro della situazione ed individuare le strategie per porre rimedio a questi scompensi del tono dell'unore che, ovviamente, hanno ricadute negative sulla vita privata e di relazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un medico psicoterapeuta o ad uno psichiatra che sia anche psicoterapeuta per valutare il da farsi. E' possibile che si debba ricorrere, almeno per un certo periodo, a farmaci. Potrebbe essere utile una psicoterapia, ma senza una valutazione diretta del caso è difficile esprimersi.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa