L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/05/2005 15:26:40

Ansia e confusione

Sono una ragazza di 23 anni, credo di condiderarmi una persona molto fortunata, ho tutto dalla vita, ma sono sempre infelice!!!ho sofferto per parecchi anni di attacchi di panico, per fortuna non forti, ora sono riuscita a superarli ma sento in alcuni momenti una strana cosa dentro di me, come una morsa, un enorme peso , un qualcosa che mi fa sentire in colpa!!!!mi hanno diagnosticato circa 3 settimanefa una tiroidite autoimmune e mi sto curando con euroxina e inodal (spero di non sbagliare nome)ma non sento un grande sollievo!!!! Ho studiato un po' il mio caso ed ho saputo che spesso questo disturbo crea disagi simili a qyelli di una vera depressione, è vero? Io sono molto preoccupata, sto mettendo a repentaglio il rapporto con il mio ragazzo..cosa mi consigliate di fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/05/2005

Indubbiamente il problema alla tiroide che le è stato diagnosticato può avere delle ricadute sul tono dell'umore, però mi sembra di capire che vi sia una base già predisposta all' Ansia e alla Depressione .
Capire cosa sia causa e cosa effetto non è sempre agevole (sicuramente non attraverso queste poche righe di corrispondenza!), ma la cosa più importante è fare un corretto quadro della situazione ed individuare le strategie per porre rimedio a questi scompensi del tono dell'unore che, ovviamente, hanno ricadute negative sulla vita privata e di relazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un medico psicoterapeuta o ad uno psichiatra che sia anche psicoterapeuta per valutare il da farsi. E' possibile che si debba ricorrere, almeno per un certo periodo, a farmaci. Potrebbe essere utile una psicoterapia , ma senza una valutazione diretta del caso è difficile esprimersi.


Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra