Ansia e panico:aiuto vi prego!

23 gennaio 2006

Ansia e panico:aiuto vi prego!


Tags:


19 gennaio 2006

Ansia e panico:aiuto vi prego!

sono una ragazza di 26 anni. . da gennaio 1999 mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, ormai in remissione da circa 5 anni(la cura con asacol 4 x3). ho però riscontrato da alcuni anni che ognitanto soffro di forti attacchi d'ansia. . e ancor più forti attacchi di panico. mi succede soprattutto quando mi trovo in situazioni in cui ho difficoltà a uscire o avere comunque una via di fuga. i sintomi che ho sono: un forte calore in tutto il corpo(soprattutto al viso), tremore(specie negli organi interni). . sento dei movimenti intestinali e avverto come lo stimolo impellente di andare in bagno, e una fortissima nausa. c'è stato un lungo periodo in cui ero riuscita(da sola)a capire che il mio era solo un problema psicosomatico e che dipendeva solo ed esclusivamente da me e dal mio voler star bene. ma da qualche mese a questa parte qst attacchi di panico si sono ripresentati(in forma però decisamente più lieve). come ripeto qst attacchi mi prendono in situazioni in cui nn sento che posso scappare o uscire o stare da sola. . o dove non c'è un bagno(a volte mi prendono anche mentre sono a lavoro durante le riunioni e la cosa mi mette molto a disagio perchè so che in quelle situazioni non posso uscire). ho paura che qst situazione possa creare problemi anche a livello della mia patologia intestinale. . Penso di essere ancora giovane e avere il diritto di vivermi e godermi la vita. . ma così ho delle difficoltà. . cosa posso fare. . vi prego aiutatemi!

Risposta del 23 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Lei ha ragione a non voler far condizionare la sua vita da questi problemi!
Suppongo che l' Ansia di cui soffre in forma così accentuata sia anche in relazione alla patologia organica che di per sè genera Ansia ma che è anche dovuta all' Ansia.
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista in grado di seguirla farmacologicamente (gli attacchi di panico devono innanzi tutto essere ridimensionati coi farmaci) ma anche con il supporto di una psicoterapia.
Con la combinazione delle due terapie i risultati sono solitamente molto soddisfacenti.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa