L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/03/2007 23:25:30

Ansia ed entact

Salve,
il mio ragazzo, a seguito di una situazione molto dolorosa, ha sviluppato uno stato d'ansia che gli provoca tremori, brividi, dolori causati dalla tensione muscolare. Questo è quanto ha diagnosticato il suo medico di medicina generale, dopo aver escluso, mediante accertamenti approfonditi, qualsiasi altra patologia specifica. gli ha prescritto una dose dimezzata di entact per qualche settimana e poi la dose di una compressa intera per alcuni mesi. a distanza di quasi 1 mese, nn ci sono stati molti miglioramenti: i sintomi scompaiono a giorni per poi ricomparire senza motivo, ma in compenso si avvertono alcuni effetti collaterali del farmaco, tra cui calo della libido, disfunzioni erettili, saltuariamente agitazione, senza contare che a tutto questo si aggiunge la frustrazione di nn riuscire a risolvere l'angoscioso problema.
Lei ritiene che questo farmaco si stia dimostrando inefficace oppure è troppo presto per poter giungere a questa conclusione visto che la cura va avanti da 1 solo mese? non ci aspettavamo miracoli ma perlomeno vorrei capire se vale la pena continuare o se sia il caso di intraprendere altre strade alla risoluzione del problema.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/03/2007

Per uno stato ansioso generalizzato come quello descritto Entact potrebbe essere una terapia valida, ma in alcuni casi potrebbe paradossalmente accrescere l' Ansia ; inoltre si accompagna a diversi effetti collaterali come quelli descritti. Potrebbe essere utile aggiungere piccole dosi di ansiolitico (per brevi periodi) o, rispetto alla Disfunzione Erettile sostituire entact con fluvoxamina 50 mg la sera.

Dott. Francesco Cro
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
VITERBO (VT)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra