L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/10/2006 23:37:19

Ansia ma solo se ci penso! Aiuto.....

Salve dottore, quello che voglio raccontare è un fatto strano che mi succede da un po di tempo proprio quando non mi deve succedere. Spesso ma non sempre, quando mi trovo in pubblico, ma non solo, anche quando mi trovo a parlare con qualcuno che non conosco, ad uno sportello di banca ad esempio, mi viene afanno, tachicardia, a tal punto che se sto facendo la fila da 1ora ed è quasi il mio turno devo andare via a prendere una boccata d'aria. Lo stesso vale per gli esami all'università, però li è diverso perchè quando inizio a parlare mi passa. Il punto è questo, quando comincio a parlare, quando mi distraggo, come se fosse una cosa che mi chiamo io, una mia condizione psicologica. Infatti quello che penso prima che mi venga la crisi è proprio:"ma se mi venisse ora la tachicardia? E se non riuscissi a controllarla? Mi scoppia il cuore e collasso sicuramente! Adesso ci provo, ma no, aumenta, oddio!!! è quasi il mio turno, oddio non resisto!!! non riuscirò a parlare, via!!!" Ma succede anche che non ci penso affatto, e tutto questo non accade! Credo che spesso mi manca sicurezza. Ho la paura i ricorrere a medicinali, non vorrei isolarla come una malattia vera e propria, vorrei identificarla come una sciocchezza, nello stesso tempo vorrei sapere come sconfiggere questo stato d'ansia che quando ci penso mi viene! Solo quando ci penso!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/10/2006

Si tratta di attacchi di panico associati Ansia anticipatoria.
Vedo molti giovani della suia età con questo problema che sembra sia in aumento soprattutto tra i giovani maschi. Le posso assicurare che con una corretta terapia farmacologica (almeno all'inizio del trattamento)e una adeguata psicoterapia, lei potrà risolvere con successo il problema.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra