Ansia o che altro?

06 dicembre 2005

Ansia o che altro?


Tags:


03 dicembre 2005

Ansia o che altro?

Mi chiamo Marco, ho 24 anni e sono disperato. . . Ormai da mesi cerco di combattere contro un malessere che non so proprio da dove possa provenire. Premetto che sono sempre stato una persona "ansiosa", ma adesso, se davvero si tratta di ansia credo davvero di essere arrivato al limite. Il mio problema è che, essendo omosessuale, ho vissuto qualsiasi rapporto sessuale che ho avuto come un dramma per paura di esseremi beccato l'HIV e così ogni volta accusavo tutti i sintomi tipici di questa malattia. . . Non avevo mai trovato il coraggio di fare il test finché ad agosto, dopo che negli ultimi mesi il mio malessere era notevolmente peggiorato ho deciso di fare il test per l'HIV e tutta un'altra serie di esami (tutti a posto). Il test per l'HIv fortunatamente è risultato negativo, però mi hanno trovato posistivo alla sifilide (che ho curato con la penicillina!). Da allora sono crollato giorno dopo giorno, ho cominciato a satre sempre peggio:nausea continua, vertigini, difficoltà di concentrazione, dolore alle gambe, diarrea alternata a momenti stitichezza, tensione continua, disturbi visivi, respiro affannato, paura di morire da un momento all'altro. Ora credo davvero di essere arrivato al limite. . . Due settimane fa e poi di nuovo la scorsa settimana ho avuto delle crisi spaventose. . . Mi sono svegliato di soprassalto con un dolore fortissimo alle gambe, sentivo una sensazione di morte terribile, mi sentivo mancare, avevo la nausea, la pressione era schizzata a 200 e mi sembrava che potessi svenire da un momento all'altro, non riuscivo più a mettermi a letto, sembrava che la mia ente si separasse dal mio corpo e mi facessi stare così male. Ora ho anche il terrore di mettermi a letto perché appena comincio a snetirmi un po' male mi agito e mi tornano le crisi. . . Oppure comincio a dormire ma mi sveglio perché mi manca il fiato e mi sento soffocare. Non ce la faccio davvero più, vi prego aiutatemi, datemi un consiglio. . . Non riesco nemmeno più a fare le cose che facevo prima, non riesco a concentrarmi, ho paura di uscire e di fare progetti anche solo per il giorno dopo. Ma è davvero possibile che 'ansia possa fare stare così male, anche quando potrei essere tranquillo e non avrei motivo di essere agitato?L'unica cosa che sto prendendo adesso è una specie di ansiolitico (EN gocce) e ne sto prendendo 5 gocce alla sera e 5 al mattino ma le cose non migliorano. Vi prego, aiutatemi. . . . .

Risposta del 06 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


E' certamente uno stato di Ansia acuta e forse anche di Depressione. Probabilmente l'incertezza con cui ha vissuto fin'ora le sue relazioni sessuali l'ha logorata. Questo paradossalmente potrebbe essere lo stimolo a rivedere il proprio modo di vivere interrogandosi se il rapporto costi/benefici è accettabile o no.
L'En è un ottimo ansiolitico, ma credo che ve ne siano di puù specifici per un caso come il suo.
Tra l'altro lo sta prendendo ad un dosaggio che non le farà molto.
Credo sarebbe il caso di fare una valutazione più accurata del suo stato di Ansia e orientarsi su un farmaco più efficace, oltre ad una riflessione sulle cause che hanno scatenato questa situazione.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa