Ansia o depressione

14 settembre 2004

Ansia o depressione


Tags:


11 settembre 2004

Ansia o depressione

Sono una giovane donna di 35 anni. Ho una bella famiglia, una buona posizione economica ; apparentemente non mi manca nulla. Allora perché sto male ? Nonostante sia ricorsa, con il consiglio del medico, a farmaci (ansiolitici e antidepressivi), mi rendo conto che il problema non viene risolto ; nel senso che i farmaci mi servono semplicemente a stare più calma, ma io credo che il mio problema più grande sia che io ho un cattivo approccio con i problemi della vita quotidiana (cioé affronto in maniera esagerata, con eccessivo stress, le situazioni che mi trovo a vivere). Vorrei imparare, con l'aiuto di qualcuno come fare ; mi può dare qualche consiglio ed eventualmente, se pensa che potrebbe essermi di aiuto il ricorso ad uno psicoterapeuta ? Non voglio passare la vita a prendere farmaci che di fatto non risolvono i miei problemi di fondo ; o quanto meno voglio tentare prima altre strade !!!!

Risposta del 14 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Sicuramente la sua situazione è quella ideale di partenza per una buona analisi. Trovi una/uno psicoterapeuta junghiano che utilizzi anche il gioco della sabbia. Faccia una ricerca e trovi le associazioni di questi terapeuti, telefoni e si faccia consigliare. Dato che il suo problema sembra essere quello della ricerca di un significato di fondo della vita, l'impostazione junghiana è la più indicata per la possibilità che le offre di esplorare anche aspetti spirituali.
Si ricordi che deve sentirsi a suo agio con il terapeuta che sceglierà. E' suo diritto, eventualmente, fare un colloquio con diverse persone fino a quando troverà la persona giusta.
Mille auguri di buon cammino.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa