L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/01/2008 14:27:41

Ansia stres depressione

Per varie cause problemi con un figlio, da circa 2 anni soffro d'ansia e ultimamente sono molto stressata..e da circa 2 anni lo psichiatra mi ha prescritto lo xanax,12 gocce al mattino 12 a pranzo e 15 la sera....ho fatto uso per un breve periodo anke di dropaxin...la cosa sembrava quasi risolta o almeno mi sentivo molto bene se nn x un'altro fatto mi ha causato nuovamente gli stessi sintomi anzi ultimamente stò peggiorando,sono più ansiosa,nervosa,svogliata ho paura di ammalarmi di morire nonnostante continui con lo xanax nn vedo miglioramenti anzi ....dovrei riprendere per un po' di nuovo il dropaxin ma nn so che fare...sono un po' sul dubbio ...nn è che stò facendo un elevato abuso di gocce ansioliche???a giorni me ne bastano 15 gocce a giorni ne prendo anke 20 nel giro di un ora o addirittura arrivo a più di 40 g nell'arco della giornata....nn so più che fare e vivo da skifo con la paura costante...devo riuscire a stare bene ho una bimba piccola a cui pensare grazie
ah una cosa 7 mesi fa sono stata operata di bendaggio gastrico,per caso la cosa può influire sul dosaggio,sull'effetto delle gocce??

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2008

La sua lettera ripropone un tema che qui spesso ricorre: i farmaci sono sicuramente fondamentali per ridurre i sintomi dell' Ansia o della Depressione , però non possono risolvere le cause profonde del disagio. All'origine degli stati d' Ansia vi è sempre un conflitto inconscio ed è su questo che si dovrebbe intervenire per un miglioramento duraturo. Come? La psicoterapia è lo strumento adatto e consiste nel costruire un pensiero più adeguato e una gestione delle emozioni più coerente.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra