L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/10/2004 12:30:53

Ansia

Fin da ragazzo, verso i 15, adesso ne 47, ho sofferto di problemi di ansia . Circa 15 anni fa tale problemativa si è aggravata ed ho fatto ricorso ad una pisicoterapia che mi ha consentito di non avere problemi molto seri fino all'anno scorso, quando anche mia figlia, 17 anni, ha avuto dei problemi di tal genere. Anche lei è stata in cura da una psicologa fino al mese scorso ed adesso va meglio. Nel frattempo io e mia moglia ci siamo sottoposti, su indicazione della psicologa di mia figlia, ad un psicologo di coppia, il quale ci ha riferito che siamo due persone molto attaccate ai figli e che non riuscuiamo a ritagliarci degli spazi nostri. I miei problrimi di ansia continuano e da circa 1 anno assumo xanax (0.25 X tre volte al giorno). Mi sono rivolto al mio terapeuta il quale ha ritenuto, al momento inutile una terapia, e mi ha consigliato di continuare con il farmaco. La situazione pur non essendo peggiorata non manco migliarato. Ho molti disturbi psicosomatici e tendo a perdere peso.
Posso avere qualche consiglio? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2004

Dato che una delle indicazioni era quella di incominciare a dedicarsi a qulacosa d'altro che non fosse la famiglia o il lavoro, è riuscito a seguire questa indicazione?
Le dirò questo: non c'è terapia che, negli anni, risolva i problemi di una persona con inclinazioni artistiche (di qualsiasi genere) che, presenti fin dall'infanzia, non siano state accettate e a cui non sia stato dato corpo.
Ci pensi su. Sono sicura che qualcosa cova.
Saluti, mi riscriva eventualmente.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Risposta del25/10/2004

Egregio Signore,
ci sono due cose che, a mio parere, nel suo caso è possibile fare. La prima è quella di riprendere una psicoterapia, che potrebbe aiutarla a ristabilire un rapporto terapeutico all'interno del quale, e con l'aiuto del quale, le risulterebbe più agevole esprimere e trattare le emozioni che le provocano così tanto disagio. La seconda
cosa che può fare è di cambiare farmaco, anche se già ci ha provato più volte senza successo. Infatti, ci sono farmaci (i serotoninergici) che agiscono più lentamente dello xanax, ma che non danno dipendenza e che si possono assumere per lunghi periodi. Lo Xanax, invece, è più indicato per brevi periodi e, se necessario, si può prendere al bisogno in aggiunta ai farmaci di cui parlavo prima. Insomma, se si è disposti a lavorarci sopra, si può fare ancora qualcosa.

Cordiali saluti,
Domenico Timpano

Dott. Domenico Timpano
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra