L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/01/2005 11:24:24

Ansia

E' circa un anno che non riesco a fare una vita normale, come prima.Alterno dei periodi di quasi tranquillità ad altri ricchi di tensione, ansia e ultimamente paura e panico.
Queste situazioni si verificano puntualmente quando devo affrontare qualcosa di particolare che può essere un impegno di lavoro, un viaggio con amici o addirittura una cena e così via. Soffro di dolori allo stomaco da tempo, e dopo tante diagnosi l'ultima mi sembra quella più corretta: colon irritabile.
Il gastroenterologo mi ha detto che sono un pò ansiosetta, quindi adesso mi sto preoccupando. Mi capita che mi irrigidisco, mi sveglio di notte e poi non riesco più ad addormentarmi, ma il fastidio che non riesco a controllare è l'impressione di dover andare sempre in bagno, quindi per trattenere stringo le gambe a tal punto che poi ho forti dolori, inoltre il groppone in gola non mi lascia quasi più.
Ho molta paura non so a chi rivolgermi. Si guarisce da questa ansia?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/01/2005

I Suoi sintomi sono senz'altro in relazione a stato d' Ansia , con ricca sintomatologia somatica e non. Va valutato anche il tono dell'umore. Necessita senz'altro di una valutazione specialistica, anche per la giovane età. Si rivolga al Suo Medico di Base che Le saprà consigliare in prima istanza una visita neurologica o psichiatrica. Vi sono moltissime terapie per i Suoi sintomi, sia di tipo farmacologico che non farmacologico (ad es. sedute di psicoterapia). Non attenda.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra