L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/04/2007 00:55:40

Ansia

Salve. ho 21 anni e da circa un anno e mezzo soffro periodicamente di crisi di panico.mi prende la tachicardia e anche quando la crisi finisce, nei giorni seguenti mi sembra che il cuore batta "più vigorosamente" me ne accorgo soprattutto quando mi corico per andare a letto, i battiti sono tra gli 80 e i 90 al minuto. nonostante ciò riesco a continuare a praticare sport senza problemi. quando ebbi il primo episodio di questo tipo feci un elettrocardiogramma che non rivelò nulla di anormale. dal momento che da allora episodi come quello si sono già presentati altre due volte, può essere che io soffra di una cardiopatia? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/04/2007

Da quel che riferisce sembra che la relazione tra problematiche psichiche e manifestazioni "cardiologiche" sia corretta. Comunque è utile che si sopttoponga alla prescritta visita di idonità alla pratica sportiva così da fugare ogni dubbio circa la sua efficenza fisica.
Per quanto riguarda le crisi di panico e l' Ansia non deve considerarle come una naturale condizione dell'essere per cui debbono essere semplicmente sopportate. Si tratta di disturbi che possono essere adeguatamente curati, ovviamente facendo scelte oculate nei confronti del terapeuta e della sua impostazione teorica.
Cordialmente

Dott. Carlo De Michele
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Radiodiagnostica


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra