L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/07/2004 12:21:36

ANSIA

Buongiorno ,
ho 31 anni e soffro di ansia da 3 che è iniziata dopo una donazione AVIS nel 2001, quando mi sono sentita svenire senza però mai perdere conoscenza.
Ho assunto Xanax e daparox per 6 mesi e stavo bene. Dopo una ricaduta, ho ripreso i farmaci sempre dietro consiglio del mio psichiatra ma stavolta ho avuto tantissimi effetti collaterali: ansia, tremori, brividi, pelle d'oca, vomito , nausea , diarrea, insonnia, annebbiamento della vista.
Ora mi sono rivolta ad unaltro psichiatra che vista la mia "intolleranza" ai farmaci (soffro di mal di testa e di esofagite) mi ha consigliato, oltre delle sedute di psicoterapia ( che però per motivi economici non posoo permettermi) anche dei farmaci omeopatici.
Non sono depressa, solo ansiosa.
Vorrei chiedere: hanno anche questi degli effetti collaterali ? funzionano? e se si, in quanto tempo fanno effetto ? danno dipendenza ?
Grazie di cuore per tutto l'aiuto che vorrete darmi !

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2004

Se si trata di composti omeopatici (cioè preparati con dentro molti prodotti), è più difficile valutarne l'impatto sull'organsmo, perché ogni scuola ha le sue idee su questi mix.
Se invece le avesse dato un rimedio unico (e sarebbe interessante sapere quale), l'effetto sarà preciso.
Comunque i rimedi e i complessi omeopatici non danno effetti collaterali nel senso che si intende comunemente.
Gli effetti possono essere tempestivi. Dipende dai disturbi, dal tempo della loro durata, dal tipo di rimedio.
Comunque si deve cominciare dal trauma che ha avuto durante la donazione. E' la porta di un corridoio, non sappiamo quanto corto o lungo.
Cordialmente.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra