L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/12/2005 09:44:09

Anticorpi antispermatozoi

Gentile dottore ho letto la sua risposta in relazione all'argomento in oggetto.Anche a mio marito,nonostante 3 anni prima avesi gia' concepito una bimba) dopo una serie di analisi sono stati riscontrati anticorpi antispermatozoi (IBT ig A 65%-Ig g 100%-Igm 0).Abbiamo anche provato per 2 volte l'inseminazione assistita sensa risultato.Esistono cure per evitare l'inseminazione (FIVET) oppure vale ancora la pena ripetere l'inseminazione assistita?
La ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/12/2005

Oltre che la presenza di anticorpi antispermatozoi è importante considerare anche tutta la vostra situazione clinica di coppia . A volte, se una FIVET non ha dato risultati, si ricorre ad un'altra tecnica che prevede la selezione di un solo spermatozoo e la sua iniezione in un ovocita precedentemente prelevato (ICSI). Queste strategie terapeutiche purtroppo non possono essere decise attraverso una e-mail. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra