L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/11/2007 15:54:24

Anticorpi tiroidei


egregio Dottore,
ho ripetuto gli esami della tiroide dopo un paio d'anni che non li eseguivo con i seguenti risultati TSH-1,76 FT3-5,93 FT4-15,6 ab Anti TIREOGLOBULINA-2011 ab Anti perossidasi-503 Ab ANTI RECETTORE DEL TSH NEGATIVO in più ho effettuato un eco-tiroide con il seguente referto: tiroide aumentata di dimensioni con ecostruttura disomogenea, caratterizzata dagrossolani echi ed aree più o meno ecogene, come per sofferenza parenchimale diffusa su base flogistica. alla valutazione doppler si documenta un incremento della vascolarizzazione ghiandolare. non aree nodulari ecograficamente delimitabili. dato che sono stata visitata da un professore di Pisa e da un dottore della mia città ed entrambi non mi hanno prescritto la solita pillola che viene prescritta a tutti per lo stesso problema,devo cambiare ancora Endocrinologo o mi devo attenere alle loro regole? nel frattempo di un suo riscontro le porgo i miei cordiali saluti.

PS. scusi per il mio prolungarmi!








Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2007

Ritengo che il comportamento del professore di Pisa ( a Pisa vi è un'ottima scuola di Endocrinologia) e del dottore della sua città sia giustificato da due motivi ipotetici: da una parte potrebbero non aver riscontrato ripercussioni cliniche dell'alto valore di FT4 e dall'altra potrebbero non avere ritenuto opportuno instaurare una terapia tireosoppressiva in vista di un imminente viraggio della sua Tiroidite verso l'ipotiroidismo.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra