L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/03/2006 20:23:44

Antidepressivi e incontinenza da urgenza

Soffro di Depressione abbastanza grave. Per quattro anni ho usato la Paroxetina con esito buono. Negli ultimi mesi ho notato però che questa molecola mi provoca un' Incontinenza d'urgenza molto fastidiosa che sparisce sospendendo l'assunzione del farmaco. Adesso mi è stato prescritto lo Zoloft 50 mg ma il fenomeno dell' Incontinenza si ripete e scompare sospendendo anche questo farmaco.

Con tutti queste tentativi e sospensioni avverto però che la bestia della Depressione sta riprendendo quota e ricomincio a vedere nero.

Tre giorni fa mi sono sottoposto a visita urologica e tutto è risultato a posto. L'urologo mi ha consigliato - vista la mia situazione - di continuare con lo Zoloft e di mettermi eventualmente i pannoloni... cosa che francamente mi deprime ancora di più!

Esiste qualche molecola antidepressiva che presenta questi effetti secondari in forma minore?
Come devo comportarmi?

Grazie e cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/03/2006

A volte si è costretti a scegliere il male minore e, nel suo caso, è sicuramente meglio affrontare la lieve Incontinenza piuttosto che la Depressione . Tenga anche conto del fatto che l' Incontinenza è legata anche al calo degli ormoni femminili e quindi potrebbe rivolgersi al ginecologo per una valutazione in questo senso. Inoltre vi sono esercizi per potenziare la muscolatura coinvolta: una brava fisioterapista la potrebbe aiutare in tal senso.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra