L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/09/2007 10:47:01

Apnea nel sonno

Buongiorno,
a mia suocera negli ultimi tempi sono capitati episodi di apnea nel sonno. Durante la notte si è svegliata di colpo col cuore in gola e la sensazione di non respirare più.
Il medico curante le ha prescritto delle gocce di un rilassante ( non conosco purtroppo il nome ) da prendere prima di coricarsi e non ha più avuto problemi. Da tre giorni ha interrotto la cura e ieri notte le è ricapitato lo stesso episodio.
Non crede che sia il caso di fare degli accertamenti più approfonditi? A che tipo di specialista bisogna eventualmente rivolgersi?
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Francesca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/09/2007

Sarebbe necessario stabilire innanzi tutto se il risveglio è realmente dovuto ad apnee ed ipopnee durante il sonno: come primo passo, dovrebbe sottoporre la signora a visita presso un otorinolaringoiatra di fiducia e/o un neurologo. Se dall'esame clinico di uno di questi due specialisti emergerà effettivamente il dubbio, le proporranno di sottoporre la paziente ad uno studio polisonnografico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra