L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/07/2007 12:13:43

Apnee notturne

Salve volevo sapere le cause delle apnee notturne sporadiche noto che se dormo con il cuscino alzato non ho questo problema grazie aspetto risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/08/2007

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno - nota anche come OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Syndrome - è un sotto-tipo della "sindrome delle apnee nel sonno", caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati ad una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.

Le vie aeree possono essere ostruite in diversi modi. Ad esempio in età pediatrica a livello delle alte vie respiratorie l'ostruzione può essere determinata da tonsille ed adenoidi ipertrofiche. Una grossa lingua, associata al normale rilassamento muscolare e conseguente collabimento dei tessuti molli che avviene durante il sonno, possono essere la causa di apnee.

Talvolta anche un'anomala struttura della mandibola o delle vie aeree può essere causa di questa sindrome.

Il problema interessa soprattutto soggetti obesi in quanto il tessuto grasso si deposita a livello del palato molle riducendo lo spazio destinato al passaggio dell'aria.
Le apnee sono favorite dalla posizione supina durante il sonno in quanto questa favorsce la chisura edelle vie aeree, per cui si raccomanda di dormire di lato.
Se oltre le apnee sono presenti Russamento e sonnolenza diurna, è opportuna una valutazione specialistica pneumologica.

Dott. Eugenio Vitacca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra