L'esperto risponde

Domanda di: Scheletro e Articolazioni

08/11/2005 19:26:03

Area osteolitica femore dx.

Lo scorso anno a seguito di controlli e Rx per un dolore al ginocchio sn, a mio figlio di anni 12 è stata rilevata una piccola area osteolitica di aspetto cistico a sede sovracondiloidea del femore dx (niente nel ginocchio sn. che era la causa degli accertamenti). L'ortopedico consultato inizialmente ha diagnosticato "piccola neoformazione (fibroma osseo)" scoperta occasionalmente consigliando Rx dopo un anno. Un altro ortopedico ha parlato di "cisti ossea femorale" da controllare fra un anno. Ambedue non hanno ritenuto preoccupante il problema.
Giorni fa, a distanza di un anno, ho rifatto l'esame Rx a mio figlio ed il radiologo a scritto: è sempre apprezzabile la lesione osteolitica già rilevata in sede sovracondiloidea del femore dx che appare lievemente aumentata di dimensioni.
Perchè l'ultimo radiologo parla di "lesione osteolitica" mentre il radiologo precedente ha scritto "area osteolitica"? Che significa?
Questo lieve aumento di dimensioni necessita di un più approfondito esame e come? Che cosa è questa lesione o cisti o fibroma osteolitico?
Il ragazzo non lamenta nessun fastidio a parte qualche passeggero dolore a volta al ginocchio dx a volte al ginocchio sin. che l'ortopedico ha definito tipico dell'adolescente.
Grazie per i chiarimenti che vorrà darmi.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del11/11/2005

Area o lesione osteolitica sono definizioni perfettamente identiche. Se vuole ulteriormente studiare la patologia di Suo figlio potrebbe fargli eseguire una TC o una RMN. Tenga però presente che se di cisti ossea o di fibroma osseo si tratta sono entrambe lesioni benigne e totalmente asintomatiche. Solo nel caso in cui le dimensioni della lesione diventino importanti è consigliato un trattamento.
Dorma comunque sonni tranquilli.
Cordialità

Dott. Marco Piancastelli
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CESENA (FC)



Altre risposte di Scheletro e Articolazioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA