L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

02/06/2006 03:44:25

Aria e strani borbottii dalla pancia

Salve, innanzitutto grazie per l'attenzione.
Da un bel po di tempo (si parla di mesi) la mia pancia ha cominciato ad emettere strani rumori. La situazione ultimamente è peggiorata al punto che risulta difficile relazionarmi con la gente.
I rumori sono borbottii che si presentano a intervalli non sistematici associati spesso a qualche mal di pancia o alla fuoriscita di gas. Talvolta ho l'impressione che i rumori siano una sorta di "valvola di sfogo" per dei gas che non riescono a fuoriuscire.

Il mio medico mi ha diagnosticato una "semplice" colite, dovuta più che altro allo stress accumulato. Non mi ha prescritto trattamenti specifici ma di mia iniziativa ho eliminato alcuni alimenti a rischio. I risultati però non si vedono e nonostante non mi senta "stressato", i rumori continuano imperterriti.

Vorrei un vostro parere sulla questione. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/06/2006

certo prima però di parlare di valvola di sfogo cercherei di escludere altri problemi quali la Celiachia , intolleranze ed Allergie alimentari , infezioni intestinali.

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra