L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/09/2006 12:42:49

ARNOLD CHIARI I

Spett. Dott. sono portatore di malformazione di Arnold Chiari I senza siringomielia. Prima di informarmi sulla malformazione e di approfondire la patologia ho navigato in modo disperato per internet, scoprendo che ci sono molte persone (la sindrome non è poi così rara) che disperate anch'esse girano l'Italia per risolvere il proprio problema. Ho la fortuna di conoscere tre neurochirurghi (amici d'infanzia) che operano in strutture sanitarie molto importanti. Ora, a parte il mio caso che devo monitorare con frequenza annuale, vorrei sapere il perchè non si crea un sito o si sensibilizzi la Sanità pubblica a rendere chiari i temi di questa malformazione che molto spesso non è così allarmante come si pensa. Ci si nasce (infatti è definita congenita) e se non ci sono sintomi particolarmente gravi, ci si muore anziani senza neppure accorgersi di averla.
Mi auguro che la mia banale richiesta possa sensibilizzare il problema maggiormente e magari porre fine, se non limitare le ansie e le paure di chi come me ha questo tipo di problema.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/09/2006

La semplice sindrome di Chiari non deve suscitare nè ansie nè paure. La patologia è divenuta di frequente riscontro da quando si eseguono (spesso inutilmente!) risonanze magnetiche a piè sospinto. Per sciogliere i dubbi è sufficiente un colloquio ambulatoriale con un neurochirurgo in uno qualunque dei numerosi centri italiani. Quello che si può raggiungere in un incontro col medico specialista è molto di più di quanto si può ricavare da un sito internet, per quanto completo e ben fatto esso sia.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Montinaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
LECCE (LE)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra