L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/06/2008 15:26:12

Arrossamento

Mi sono accorta che da qualche tempo ho degli arrossamenti molto fastidiosi nella zona delle cosce e sotto i glutei.
A volte si formano delle bolle, mentre altre volte la pelle diventa solo molto rossa, e sedermi e camminare mi risulta doloroso.
Porto esclusivamente gonne, quindi forse il problema deriva dall'uso smodato che faccio dei collant, ma potrebbe consigliarmi qualosa per far passare il bruciore?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2008

Potrebbe trattarsi di una dermatite da contatto (i collants?). Bisogna a questo punto precisare alcune cose: in genere, in medicina, si puo' fare una cura "sintomatica" o una cura "eziologica". La cura "sintomatica" si fa quando non si conosce la causa di un disturbo. Serve a ridurre la sintomatologia, per sopportare meglio la malattia (che a questo punto deve guarire da sola). La terapia "eziologica" si fa per eliminare direttamente la causa della malattia. Eliminata la causa, di solito la malattia guarisce. In questo caso una cura "sintomatica" puo' essere costituita dall'uso di creme cortisoniche. Una cura "eziologica" potrebbe essere il non usare i collants (sempre che quella sia la causa!).

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra