L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

20/10/2004 21:00:06

Artrite reumatoide psoriasica

Mi è stata diagnosticata un'artrite reumatoide psoriasica che sto curando da un medico reumatologo. Avreste consigli da darmi su come curare la malattia e presso quali centri farmi seguire?
Cordiali Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2004

Probabilmente si tratta di un'artrite Psoriasi ca. L' Artrite reumatoide e l'artrite Psoriasi ca sono entità assolutamente diverse, sia per quello che riguarda le caratteristiche cliniche sia per il loro decorso, anche se la terapia molto spesso coincide.
Se Lei si è rivolta ad un reumatologo è andata dallo specialista giusto. L'importante è che continua ad essere seguita periodicamente in quanto tali malattie hanno andamento cronico e necessitano controlli accurati nel tempo, sia per valutarne la progressione nel tempo e quindi la buona riuscita o meno della terapia, sia per monitorare gli effetti dei farmaci che possono presentare degli effetti indesiderati importanti a carico di molti apparati (sangue, rene, fegato).
Non esistono centri specifici per la cura dell'artrite Psoriasi ca, ma i protocolli terapeutici sono ormai consolidati e seguiti in tutte le strutture, sia universitarie che ospedaliere. L'importante è che il Suo reumatologo sia aggiornato in quanto, in questi ultimi anni, la terapia delle artriti ha fatto grossi passi avanti, sia per quello che concerne la terapia di base che per la terapia sintomatica (cioé del controllo del dolore).


Dott. Gianluigi Palombi
Medico Ospedaliero
PIOMBINO (LI)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra