L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

07/04/2005 11:40:00

Artrosi delle mani

Buon giorno,
mia madre ha gia' da un po' di tempo dei dolori alle mani, specialmente quando deve lavorare in acqua fredda, e alcune dita si stanno lentamente deformando. Ha consultato una fisiatra che ha stabilito la diagnosi in oggetto prescrivendo alcune analisi e cure. Il suo medico di base però sostiene che è un fatto legato alla sua età e che non ci sono rimedi (perciò le ha sconsigliato le cure prescritte dalla fisiatra).
Mi rendo conto che forse non è una patologia guaribile, ma forse qualche rimedio per star meglio esiste. Potrebbe darci un consiglio?
Ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/04/2005

l' Artrosi è un fenomeno degenerativo delle articolazioni determinato dal graduale sfaldamento e assottigliamento della cartilagine articolare che induce una umento dell'attrito tra i capi articolari, cui segue una reazione dell'osso sottostante che causa la riduzione dello spazio articolare, formazione di osteofiti a carico dell'osso, fenomeni infiammatori locali, dolore e limitazione funzionale con deterioramento della funzione meccanica. Come per tutti i quadri degenerativi primari (cioè dove il fattore preponderante è legato all'invecchiamento del tessuto) le cure si limitano solo al controllo del sintomo doloroso e all'eventuale infiammazione locale reattiva. L'attività fisica riabilitativa può essere utile a migliorare le performance dell'articolazione compromessa, ma difficilmente ne arrestano l'evoluzione. Vi sono poi farmaci che hanno lo scopo di "nutrire" la cartilagine (cosidetti condroprotettori) che però hanno risultati discutibili e non adeguatamente convalidati (quando la terapia è assunta per via orale). Possono svolgere un modesto ruolo riparatore e lubrificante i derivati dell'acido yaluronico introdotti direttamente nell'articolazione. Questo in senso generale, perchè è un po' difficile infiltrare ad esempio le articolazioni distali delle dita, sebbene so che qulcuno lo fa. Quindi in poche parole, la cura efficace dell' Artrosi non c'è. Ci sono farmaci e rimedi fisici e riabilitativi che migliorano il quadro sintomatologico. Questo almeno fino ad oggi. In futuro si vedrà.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra