L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/07/2006 10:20:16

Asma

Mi filio sofftre di asma da circa quando e nato
prende un sacco di cortisone
vorrei sapere se il cortisone ,che comunque e indispensabile per lui puo causargli danni in altri organi
puo far male il cortisone preso spesso con landare del tempo e per la sua crescita

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2006

Il cortisone non risolve assolutamente il problema dell’ Asma che risiede in una alterata risposta dei linfociti Th1/Th2, che sono ben bilanciati nelle risposte fisiologiche; ma se persiste una infiammazione, questa bilancia si sposta verso i linfociti Th2, allergia con risposte perverse, ogni volta che si presenta una infiammazione, il sistema immunitario non risponde più con i linfociti Th1, ma con i linfociti Th2, allergia. Così suo figlio continua a presentare Asma . Quindi va cercata l’infiammazione che ha determinato per prima la reazione.Praticamente va curata l’ infezione.
Saluti Alberto Moschini

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del05/07/2006

Gentile signora,
eviti assolutamente di sospendere il cortisone a suo figlio, specialmente improvvisamente, perchè potrebbe avere un notevole peggioramento dell' Asma . Inoltre credo che sia seguito da pneumologi, i quali sanno benissimo, e quindi se fosse il caso lo farebbero, che si possono associare in terapia gli antileucotrieni, altri tipi di farmaci anti Asma , e che in qualsiasi trattamento cortisonico provando e riprovando si può individuare la dose minima efficace, cioè la dose più bassa con cui si raggiunge l'effetto voluto. Se poi il cortisone è dato per inalazione, i rischi e gli effetti collaterali sono ridotti di moltissimo.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra