L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

10/02/2016 13:18:48

Assenza di ciclo!

Salve. ..
Premetto che questa situazione mi succede ogni anno in questi mesi un pò più freddi.
Non ho il ciclo da due mesi, però ho avuto delle perdite scure per un mese circa, ho fatto anche due test di gravidanza a distanza di due settimane per verificare se il motivo fosse qualcos'altro ma sono risultati negativi. Ora mi sento gonfia e il ciclo ancora non si fa vedere, per lo stesso problema due anni fa andai dalla ginecologa che mi disse che l'irregolarità del mio ciclo era dovuto dall'utero retroverso, ovaio policistico e ingrossato. .. il mio medico di base mi ha detto che la causa potrebbe essere una disfunzione ormonale (pancia gonfia dovuta anche a questo ). . secondo lei cosa potrebbe essere? perchè mi sento cosi gonfia? come dovrei comportarmi?
la ringrazio anticipatamente!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/02/2016

Buonasera,
a volte, come lei stessa ha già accennato, avere delle irregolarità mestruali in alcuni mesi dell'anno può essere normale; in quanto sessualmente attiva ha fatto benissimo ad escludere una eventuale gravidanza. L'utero retroversoflesso è una variante fisiologica, quindi normale e ciò non incide sulla regolarità del ciclo che invece potrebbe essere dovuta all'ovaio policistico la cui diagnosi è tuttavia più complessa del semplice "ovaio ingrossato".
Se l'ultima visita risale a due anni fa le consiglio di prenotarne una di controllo.


Dott.ssa Cinzia Bulletti
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Rozzano (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra