L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/11/2006 16:33:23

Assenza seni paranasali

Salve a seguito di vari disturbi che mi sono comparsi da 2 anni(mal di testa frequente,pesantezza e gonfiore nelle orbite,continua secrezione di muco che passa direttamente in gola senza uscire nel naso) mi sono sottoposto a visita dall'otorinolaringoiatra.Mi ha prescritto un RX alla testa e da questa è uscito che non ho i seni paransali.E' possibile?Non può essere che sono pieni di muco e non si vedono?
Il medico per i miei sintomi mi ha prescritto aerosol di fiale con antibiotico e delle goccie(non ricordo il nome).Ho avuto dei benefici momentanei ma dopo poco tempo sono tornati tutti i sintomi.
A complicare il quadro vi è la mia allergia per gli acari della polvere e un deviazione del setto nasale. Il medico ha detto che se non miglioravo coi farmaci bisogna operare perchè secondo lui la causa è la deviazione.
Chiedo cortesemente un parere. Grazie e cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/12/2006

Dubito che la RX abbia dimostrato un'assenza di tutti i seni paranasali: una netta riduzione dell'ampiezza è possibile, ben più raramente l'assenza completa (agenesia), limitata per lo più al seno frontale. Sarebbe opportuno che lei si facesse rivedere con la RX dal collega otorinolaringoiatra, che potrebbe integrare le informazioni con un'endoscopia e, se necessaria, una TAC.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra