L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/12/2005 12:07:34

Assonopatia del nervo femorale

Gentilissimo Dottore,
ho 42 anni e da diverso tempo percepisco un forte dolore tipo "scossa elettrica" che dall'inguine percorre la gamba sx. Si tratta di un dolore che dura pochi secondi ma così forte da farmi perdere l'equilibrio.
Alla elettromiografia, il referto è stato: "Assonopatia del nervo femorale della gamba sinistra". Cosa vuol dire esattamente? Il neurologo mi ha prescritto il Gabapentine 400. Ma dopo 7 mesi di trattamento, il problema persiste. Dagli esami del sangue, il calcio ionizzato ed il magnesio sono bassi e faccio integrazione con CACIT Vit. B12 e MAG2. Inoltre, faccio terapia con Deltacortene, Methotrexate, Colby per Connettivite sommersa ed Artrite Psoriasica diagnosticata dal reumatologo. Lei cosa ne pensa al riguardo? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi accorderà.
Un cordiale saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/12/2005

Assonopatia del nervo femorale significa una sofferenza di tale nervo che può drivare da cause diverse, come, per esempio, la terapia che sta facendo per la Connettivite. Comunque, non esiste una terapia per "mettere a posto" il nervo mentre è possibile tenere sotto controllo i fastidi di cui lei soffre con terapie specifiche, pertanto le consiglio di farsi nuovamente visitare da uno specilista neurologo in modo che possa impostare una terapia adeguata.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra