Assunzione di farmaci da 25 anni

22 settembre 2006

Assunzione di farmaci da 25 anni


Tags:


19 settembre 2006

Assunzione di farmaci da 25 anni

Salve, mia madre è in cura farmacologica da 25 anni a causa della sua depressione. Negli ultimi 5 anni grazie alle medicine è stata abbastanza bene, il problema però è che io ho tanto timore della TOSSICITA' dei farmaci che sta assumendo da più di 25 anni, per questo motivo ( visto che da tre anni non fa una visita specialistica ) la "spingo" ad andare dal dottore ( ma lei non ci va ) nella speranza che gli sospenda la cura o che gli dia dei farmaci meno "Tossici". Da cinque anni assume tutti i giorni: Control 2, 5mg e Noritren 25mg e volevo chiedervi se sono dei farmaci che possono essere assunti continuamente per così tanto tempo, visto che mia madre ha intenzioni di continuare la sua cura senza andare dal dottore. Volevo anche domandarvi se secondo voi mia madre è ormai destinata a prendere antidepressivi per tutta la vita. Ringrazio per la cortese risposta. Cordiali saluti.

Risposta del 22 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Capsico la sua preoccupazione :è infatti opinione corrente che i farmaci "facciano male".
Fanno male se sono dati in modo errato. Mi sembra di capire che sua madre è invece soddisfatta della cura.
Non so se sua madre sia destinata a prendere farmaci per tutta la vita perchè non conosco sua madre e quindi non posso pronunciarmi. A volte effettivamente capita che si debba seguire una cura per sempre. Il problema vero sta nel capire se la cura dà buoni risultati o no. E anche se il farmaco viene ben tollerato o no. Un controllo andrebbe comunque fatto, non solo per capire se è arrivato il momento di ridurre o sospendere il farmaco, ma anche per avere un quadro generale dello stato di salute (emocromo, funzionalità epatica e renale).
Se però è 25 anni che assume quei farmaci, vuol dire che un medico glieli prescrive visto che il farmacista non può darli senza ricetta! E' il medico di base? In questo caso potrebbe essere lui a suggerire un controllo specialistico, ma nel frattempo potrebbe essere lui stesso a prescrivere gli esami di controllo generali.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa