L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/12/2005 22:27:57

Astenospermia e varicocele

Buonasera ho effettuato l'esame dello spermiogramma con il riultato di astenospermia. Da circa 3 settimane sono stato operato di varicocele. Volevo sapere quante possibilità si hanno dopo aver effettuato l'operazione di avere uno spermiogramma positivo con il fine di avere un bimbo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/12/2005

Le percentuali di miglioramento del liquido seminaledopo varicocelectomia ,valutate su casistiche multicentriche ed ampie, variano dal 30 al 50% dei casi. I controlli si fanno di solito a tre - sei mesi dall'intervento. La pregnancy rate , cioè la percentuale di gravidanze ottenute, dipende molto dal fattore femminile. Comunque , se desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche, le consiglio la lettura del manuale , scritto dalla dr Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra