L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

27/07/2007 13:54:50

ASTENOTERATOZOOSPERMIA

Buongiorno Dottore,

pochi giorni fa (23/07), ho eseguito uno spermiogramma.

Il risultato parlava di ASTENOTERATOZOOSPERMIA ed i valori sotto la normalità erano FORME NORMALI : 10% e SOMMA DELLA MOTILITA' : 5 + 40%.

Vorrei gentilmente sapere cosa significa tutto ciò ? Non potrò avere figli ? Potrei averli ma sarà più difficile del normale ? La mia situazione può incidere sulla salute del nascituro ( ci sono differenti possibilità che nasca con malformazioni/patologie ? ) ?

Mi ero sottoposto a questo esame poichè nel 2000 dopo l' asportazione del testicolo sx a causa seminoma, avevo eseguito un ciclo di radioterapia ed ora volevo capire se potevo o no avere dei figli.

Ringrazio anticipatamente per una sua pronta risposta.


Cordiali saluti
M.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/09/2007

Gentile lettore ,
già la sua storia clinica con la passata radioterapia potrebbe spiegare il suo problema . A questo punto è corretto consultare, per effettuare i successivi passi diagnostico-terapeutici un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra