Attacchi d'ansia, panico, ossessioni

01 gennaio 2007

Attacchi d'ansia, panico, ossessioni


Tags:


27 dicembre 2006

Attacchi d'ansia, panico, ossessioni

Mia sorella, 27 anni, dopo 2 cause importanti: la perdita di mio padre dovuta ad una causa tumorale celebrale(giugno 2003), e dopo il mio matrimonio (ottobre 2006) ha iniziato ad avere attacchi di panico, fine ottobre 2006, fobie di rimanere sola, e pensieri ossessivi. Lo psichiatra le ha diagnosticato una nevrosi ossessiva, che andava curata con diversi anni di terapia. Lei dopo il primo incontro non ha continuato. Il neurologo, stessa diagnosi, le ha prescritto efexor da 75 mg, più samyr 200 mg, più liposom forte, inoltre prede anche la pillola per la tiroide eutirox. Dopo 4 giorni abbiamo dovuto sospendere perchè gli attacchi di panico sono divenuti insostenibili e si sono manifestati tutti gli effetti collaterali previsti. Il medico curante ha consigliato di prendere dropaxin gocce fea qualche giorni, subito dopo capodanno. Ma la mia domanda è: può una persona apparentemente normale fino a pochi mesi fa (aveva solo dei piccoli atti ripetitivi di controllo delle cose o di eccessiva pulizia) avere questi cambiamenti, e soprattutto può guarire solo con gli affetti dei familiari (lei vive con mia madre, ma io sono quasi sempre con lei), con qualche blando antidepressivo o utilizazndo ansiolitici(tipo en)?. Grazie

Risposta del 01 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


è possibilissimo che una persona che non aveva disturbi in momenti di cambiamento importante (matrimonio, lutto) possa sviluppare dei sintomi psichiatrici.
per la terapia per prima cosa non consultate un neurologo (che non si occupa di queste cose), ma uno psichiatra per la terapia farmacologica (anche se il dropaxin può andare bene). può aiutare molto anche la psicoterapia, come sicuramente il sostegno dei famigliari che non deve essere una presenza continua ma più un incoraggiamento, un tifo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa