Attacchi di panico

19 maggio 2005

Attacchi di panico


Tags:


16 maggio 2005

Attacchi di panico

Sono una ragazza di 23 anni ho sempre sofferto di Ansia e a volte di attacchi di panico ma raramente, da tre mesi il mondo mi è crollato addosso tra una serie di eventi e l' Influenza non sono più riuscita a rialziarmi. . . Avevo paura di non guarire più dall' Influenza ogni giorno avevo un sintomo diverso nonostante gli esami fossero a posto. . . Il mio dottore mi aveva prescritto le En gocce cosa che ho preso per pochi giorni e poi basta perchè sono contraria e mi mettono paura. . . Da sola ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto il fluoxeren sciroppo e le xanax gocce (13 gocce al giorno e 5ml di sciroppo al giorno). . . Non sono contenta di prenderle e non voglio prenderle per tanto tempo perchè ho paura degli effetti collaterali tanto che sono talmente agitata che mi prende un dolore al petto e male al braccio. . Non è che mi succede qualcosa? Secondo Lei posso curarmi anche senza? é meglio lo pschiatra o lo psicologo? E' vero che fanno perdere peso? Vorrei avere un Suo parere generale. . . Grazie

Risposta del 19 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


La terapia che lo psichiatra le ha prescritto è buona, anche se personalmente, visto il suo peso, mi sarei orientata, anzichè sul fluoxeren, verso un'altra molecola piuù specifica per gli attacchi di panico e che dà meno effetti collaterali.
Capisco che possa non piacere dover prendere i farmaci, ma tenga conto che servono per rimettere in funzione quei meccanismi biologici che si sono un poco inceppati.
Ovviamente i farmaci da soli raramente risolvono i problemi come il suo, strettamente correlati ad aspetti relazionali. Per questa ragione la miglior terapia è quella combinata, in cui il farmaco viene associato ad una psicoterapia la quale, un poco alla volta, va a sistemare gli aspetti emozionali e relazionali in modo da poter poi sospendere i farmaci.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa