L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/06/2006 19:34:06

Attacchi di panico con ansia

Caro dottore io soffro di questi disturbi da 5 anni da 2 anni prendo fluoxetina generica e prazene da 10 adesso sto cercando di togliere la fluoxetina mi puo dire come fare e se avrò effetti da sospensione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2006

Il medico che la sta seguendo le darà le giuste indicazione per una sospensione graduale.
Solitamente si inizia dimezzando la dose per un certo periodo, poi prendendo a giorni alterni e così via fino alla totale sospensione.
Se in questo periodo gli attacchi di panico sono stati debellati lei non dovrebbe avere effetti da effetti da sospensione. L'univo rischio è che si ripresentino gli attacchi di panico, se la loro origine è legata ad aspetti della personalità. In tal caso infatti i farmaci tengono sotto controllo i sintomi ma non tolgono le cause profonde. Se le dovesse capitare di avere nuovamente il disturbo (ovviamente le auguro di no) le consiglio di pensare anche ad una psicoterapia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra