L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/09/2005 23:27:25

Attacchi di panico dovuti alla sensazione di soffocare

Come posso sconfiggere attacchi di panico dovuti al fatto che sento che non respiro bene dal naso gola e compressione al torace? improvvisamente mentre faccio qualunque cosa mi estranio dal mondo e focalizzo solo su questi sintomi e mi viene l'attacco di panico con tachicardia e vera difficolta'a
respirare molto debilitante. Assumo Sulamid 50 mg 1 compressa da un mese e mezzo e Entact 10 mg mezza compressa da 15 giorni. possibile che non fanno ancora effetto? Qual'e'lo scopo cioe'la funzione precisa dell'entact? Cosa posso fare per la respirazione? che tipo di psico terapia devo fare oltre ad assumere questi farmaci? ? grazie



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/09/2005

Entact ha funzione antidepressiva e ansiolitica,come anche Sulamid. Non so se prima della prescirizione le è stata fatta una approfondita valutazione del quadro di personalità: l'interpretazione dei sintomi e la conseguente strategia terapeutica dovrebbere essere fatti all'interno di una valutazione più complessiva. Infatti i sintomi sono segnali di disagio ma non rappresentano la patologia in sè, proprio come la febbre è il segnale di qualcosa che non va ma bisogna poi capire cosa sia ciò che non va.
Si potrebbero sicuramente provare altri farmaci fino a quando non si trova quello più adatto a lei.
Però credo che nei casi come il suo andrebbe presa in considerazione anche una psicoterapia. Giustamente lei si chiede di che tipo. Non conoscendola direttamente mi è difficile darele una indicazione precisa. Infatti a volte danno buoni risultati le tecniche cognitivo comportamentiste, che insegnano a gestire il problema attraverso strategie di pensiero e comportamento; altre volte è invece più indicata una psicoterapia analitica attraverso la quale ristrutturare la propria emotività e, di conseguenza, i propri atteggiamenti.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra