L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/02/2006 14:58:03

Attacchi di panico ed ansia

Egregio Dottore, volevo chiederle una cosa un paio d'anni fa ho avuto un forte attacco di panico con conseguenze gravi, come: rifiuto del cibo per paura di soffocare fastidio alla gola che poi grazie a dio sono scomparsi, però convivo tutt'ora con fobie come non riuscire a soffocare e forte ansia.Ho bisogno di psicofarmaci o di uno psicologo? anche perchè la notte dormo male grazie chiara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/02/2006

Come saprà non è possibile fare diagnosi attraverso poche informazioni e senza alcun colloquio diretto. Lei parla di attacchi di panico, fobie, Ansia . Sono disturbi che se confermati da uno specialista, dopo adeguata visita, possono essere trattati sia farmacologicamente sia attraverso un percorso psicoterapico, talvolta le due terapie sono associate. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psichiatra che potrà valutare il caso direttamente, fare diagnosi e indicarle il percorso più adeguato per la sua sintomatologia. Le raccomando inoltre di non rimandare troppo la richiesta di consulenza, non c’è alcun motivo per protrarre una sofferenza fisica e psicologica.

Distinti saluti

Dott.ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra