L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/11/2007 17:22:29

Attacchi di panico

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni. Dopo aver capito di avere un problema di attacchi di panico ho avuto un rapido colloquio con un medico che mi ha consigliato una cura di entact gocce 20mg da assumere per almeno 6 mesi im via progressiva. sono passati 2 mesi e devo dire che ho raggiunto buoni risultati.IL MIO DUBBIO è relativo al tempo di somminastrazione in quanto ho paura della dipendenza e dei continui disturbi sessuali che il farmaco comporta e se avrei bisogno oltre alla cura farmacologica anche una terapia di altro tipo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/11/2007

il problema a mio avviso è un altro: capire che significato hanno per Lei gli attacchi di panico. L'entact è un farmaco potente ed ottimo per le importanti crisi depressive, ed a quanto sembra anche per gli attacchi di panico. Però è un pòcome l'aspirina, la quale è un farmaco potente contro la febbre ma non ha nessuna azione sulle cause di questa febbre.
Nel caso degli attacchi di panico, di solito che io sappia la causa non è "organica", ma psicologica, e dunque il problema non è soltanto quello di farli passare con un farmaco, ma anche quello di cercare di capire perchè vengono. Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un medico che abbia anche particolare competenza ed interesse ai problemi psicologici delle persone, per cercar di capire insieme quale sia l'origine dei suoi attacchi di panico, che cosa rappresentino per Lei.

Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra