Attacchi di panico

12 luglio 2012

Attacchi di panico


Tags:


11 luglio 2012

Attacchi di panico

Buongiorno,
ho 43 anni, maschio.
Scrivo per avere un consulto circa il mio problema che mi disturba da un po’ di tempo e che mi costringe ad avere una vita sociale piuttosto complicata.
Premetto che sono un tipo molto ansioso.
Comunque, in stazione in procinto di prendere il terno, all’ improvviso ho iniziato ad accusare una forte sensazione di freddo con brividi.
Non ho dato molta importanza al caso visto che era mattina presto e che faceva molto freddo Tempo 10 minuti e la situazione è precipitata, brividi, freddo, sensazione di mancanza d’ aria e svenimento, dolore al pettorale sinistro, formicolii alle dita della mano sx. , sudorazione accentuata, vampate di calore.
Mi hanno portato PS ove mi hanno fatto tutti gli accertamenti dovuti, elettrocardiogramma, RX torace, pic al dito per il diabete, saturazione dell’ ossigeno, analisi del sangue con gli enzimi.
Il tutto è risultato, fortunatamente negativo.
(Premetto che ho un’ ernia alla cervicale e che, poiché ultimamente ho la pressione un po’ altina, soprattutto la minima, ho effettuato un’ Eco color doppler alle vene giugulari/carotide, visita cardiologica con elettrocardiogramma ove tutto è risultato nella norma)
Dopo 20 giorni circa, ecco nuovamente ripresentarsi il problema.
Nuovamente al PS ove mi hanno rifatto tutti i controlli, inoltre mi hanno effettuato 2 prelievi del sangue a distanza di 6 ore l’ uno dall’ altro per verificare gli enzimi e visita cardiologica.
Anche questa volta tutto negativo.
Il giorno dopo sono andato dal medico e vista la situazione ha ipotizzato che ciò possa imputarsi ad attacchi di panico.
Mi prescrive un farmaco : LYRICA da 25mg. ma senza risultato alcuno
Allora sono passato allo Xanax con risultati un pochino migliorativi.
Alcune volte prima di prendere sonno mi compare un sintomo alquanto strano, è come se avessi la sensazione di qualcosa che mi opprime (tipo quando si è arrabbiati e non è possibile sfogarsi) con una specie di crampo al braccio sx ed alla gamba sx (raramente bilaterale), dico una specie di crampo perché effettivamente non è proprio lo stesso dolore
Il medico mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista in psichiatria.
Rimanendo in attesa di una Sua risposta la saluto cordialmente.

Risposta del 12 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


Descrive sintomi di Ansia, i due episodi sono stati due probabili attacchi di panico. Il problema con il primo farmaco è stato che il dosaggio era troppo basso! Doveva prendere dosaggi più alti di 25 mg. L'altro è un ansiolitico, toglie i sintomi dell' Ansia ma quando il suo effetto si esaurisce i sintomi tornano. Ha bisogno di consultare uno psichiatra, per una terapia più efficace. Vedrà che starà meglio.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)


Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa