L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/05/2006 14:51:19

Attacchi di panico

Buon giorno io sofro da molti anni di attacchi di panico da 2 a questa parte prendo una compressa di sereupin al di' .non homai piu' avuto problemi se non che vantaggi ,ossia ho iniziato a giraree dinuovoin macchina da solo e a spostarmi senza ansia aticipatoria. unica cosa negativa ho ripreso a fumare e a bere caffe'. dacirca 1 mese a volte quando mi allontano da solo mi capita di essere parecchio ansioso e a volte si scatena in un attacco di panico.non so se dare la colpa al farmaco che non mi fa piu' effetto oppure se sono io che sto peggiorando oppure se e' dovuto al caffe' e alle sigarette perche' anche se da ormai 1 anno che ho ripreso a fumare ho notato che ultimamente se fumo mi sento un po' piu' agitato. sono stato anche dal mio psichiatra che mi ha consigliato di continuare cosi' la cura senza modificarla al massimo mi avrebbe aggiunto degli stabilizzanti dell'umore ,ma io gli ho gia detto a priori che non li avrei assunti visto che sono un po' contrario ai farmaci ed e' gia' stato difficile iniziare con il sereupin. un altra mia paura e quella di doverlo aumentare ,di doverlo prendere a vita MA QUELLO SAREBBE IL MENO SE SAPESSI CHE 1 SOLA PASTIGLIA MI PUO' BASTARE SENZA IL PERICOLO DELL'ASSUEFAZIONE E QUINDI DOVERLA AUMENTARE.E ANCOR DI PIU' AVREI PAURA DI SMETTERLA PER TUTTI GLI EFFETTI INDESIDERATI CHE POTREI AVVETIRE CON ILTERRORE DI RIPROVARE QUELL'ANSIA FORTE SCAENATA POI IN ATTACCHI. GRAZIE PER UNAVOSTRA RISPOSTA E A PRESTO

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/05/2006

le consiglierei di pensare anche a intreprendere una psicoterapia che nel suo caso credo sarebbe utile. Il farmaco toglie i sintomi non agisce alla base del problema, ne le fa capire perchè le vengono i disturbi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra