L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/01/2007 18:24:36

Attacchi di panico

Volevo sapere se per gli attacchi di panico bisogna andare da uno psichiatra e se quest'ultimo per forza mi somministrerà degli psico-farmaci.Io temo molto gli psico-farmaci.Quali effetti collaterlai hanno sul fisico?e' vero che si può ingrassare molto?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/01/2007

L'attacco di panico va valutato all'interno di una serie di parametri che solo uno specialista può correttamente considerare. Non necessaariamente si devono usare farmaci, anche se a volte almeno all'inizio sono molto utili per togliere i sintomi che possono compromettere la normale vita. Però all'origine degli attacchi di panico vi è sempre un conlfitto inconscio e quindi è solo con una psicoterapia che si può andare alle sue cause . Per quesato bisogna rivolgersi ad uno psicoterapeuta che può essere anche lo psichiatra, se ovviamente ha una specifica competenza psicoterapeutica.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra