23/04/13  - Attacchi di tosse e peso al petto - Apparato respiratorio

Attacchi di tosse e peso al petto




Domanda del 23 aprile 2013

Domanda


Buongiorno, circa 3 mesi fa' ho iniziato ad avere la tosse, con fischi e rumori durante la respirazione (catarro che non si staccava), il medico di base ha definito tale patologia come bronchite e mi ha prescritto un antibiotico per bocca (claritromicina) + areosol. Dopo circa un mese, visto che la situazione non migliorava, mi sono rivolto ad un pneumologo il quale ha confermato la diagnosi del medico di base, ossia bronchite acuta ad impronta asmatica, mi ha consigliato l'utilizzo di Foster, di sottopormi ad un controllo allergologico e otorinolaringoiatrico ed una lastra al torace. I risultati: nessuna allergia (secondo l'allergologo non si tratta nemmeno di asma), rinolaringofaringite catarrale persistente per l'otorino (6 punture di Rocefin + 8 giorni di clavulin + mucolitico). Rx negativa.
Oggi, al termine dei 6 giorni di Rocefin e all'inizio del Clavulin, la situazione non è ancora risolta, non avverto più rumori durante la respirazione ma la tosse, con attacchi abbastanza violenti che durano anche un'ora, permane ancora con la sensazione di pesantezza al petto, affanno e fastidio alla gola e al petto che passano dopo l'attacco. Sinceramente non sò più cosa fare, temo di riempirmi di antibiotici per nulla e mi sto iniziando a preoccupare veramente. Da tre mesi non pratico più alcuno sport. Leggendo qua e la su internet mi sono documentato sulla tracheite. Potrebbe essere quella? E' normale che dopo 3 mesi sia ancora così?
Risposta del 28 aprile 2013

Risposta


La tosse che persiste così a lungo, nonostante le cure eseguite, richiede ulteriori accertamenti. Sarebbe anche necessario sapere alcune notizie cliniche: lei è fumatore ? che lavoro fa ? già in passato ha presentato episodi analoghi ? è cardiopatico e prende farmaci per cuore e pressione ? Consiglio di proseguire con le indagini su indicazione di uno pneumologo esperto.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Il profilo di MASSIMILIANO MANZOTTI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Apparato respiratorio



Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  
Schede patologie


Cerca il farmaco
Potrebbe interessarti
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
Apparato respiratorio
22 marzo 2017
News
Bpco: l’attività fisica allunga la vita