L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

24/10/2005 22:30:57

Attacchi panico

Prendo da diversi anni il seropram tuttavia ance se raramente sono soggetto ad attacchi di panico per i quali mi è stato prescritto il tavor expedit il quale non mi fa nessuno effetto. Cosa mi consiglia per bloccare sul nascere questi attacchi?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/10/2005

Gli attacchi di panico sono un quadro molto complesso e, pur non lasciando dannio fisici, sono molto pesanti da sostenere e a lungo andare possono gravemente compromettere la qualità della vita. Ho la sensazione che, proprio perchè non lasciano segni fisici, vengano spesso sottovalutati e curati in maniera parziale. I farmaci sono necessari, ma solo una adeguata psicoterapia può risolvere le cause. Sarebbe come dare un farmaco per tolgiere la febbre e non curare la Polmonite che la provoca. Il fatto che la cura farmacologica non riesca a risolvere il problema dimostra che sarebbe opportuno pensare ad una psicoterapia soprattutto in considerazione che alla sua giovane età gli interventi psicoterapeutici danno eccellenti risultati.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra